Arti e Tradizioni Popolari – Passaggi di vita umile, di fatica e di lavoro

Stefano Marcon,  Presidente della Provincia di Treviso, unitamente a Gianfranco Crespan Presidente del Gruppo Folkloristico Trevigianovi invitano:

sabato 14 aprile 2018 alle ore 11.00  alle “Case Piavone”, sede del Museo Etnografico della Provincia di Treviso per l’inaugurazione della mostra “Arti e Tradizioni Popolari – Passaggi di vita umile, di fatica e di lavoro“.

Interviene il professor Ulderico Bernardi, scrittore, giornalista e già docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La mostra è organizzata dal Gruppo Folkloristico Trevigiano, cogestore del Museo, in occasione del 50° di Fondazione. Dal 1968 il Gruppo è impegnato a diffondere la cultura popolare contadina della Marca con canti e balli tradizionali, ma anche con l’organizzazione di mostre ed esposizioni di approfondimento etnografico.
Il percorso espositivo si articola in sezioni dedicate alle arti e mestieri, alle tradizioni e storie di pesca, al mercato, alla bicicletta come mezzo di lavoro, alla religiosità popolare, alla bilancia, alla dote della sposa, all’arte del rame, alle maschere e infine ai giochi di una volta, ripercorrendo le mostre precedentemente allestite al Museo, sempre nel rispetto della tematica etnografica.
L’esposizione racchiude in sé tutti i temi affrontati nel corso di anni, ma soprattutto vuole essere testimonianza della vita quotidiana e del lavoro che caratterizzavano il territorio, esperienze di vita che ora sembrano lontane ma che non vanno dimenticate, perché rappresentano le radici di un popolo.
Si può visitare la mostra ai seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Ingresso libero.

 

 

 

 

 

Lascia un commento