A settembre gli appuntamenti con i formaggi di fattoria al naturale

 
Il Veneto è tra le regioni che ha una grande tradizione rurale legata ai formaggi.
Le Fattorie dei Sapori Veneti è una realtà che si dedica ai ‘formaggi di fattoria al naturale’. Un progetto iniziato lo scorso anno, che riprende l’idea di pastore-casato. Un vero salto verso le origini della tecnica casearia. Quindi una lavorazione del latte a crudo con i suoi fermetti naturali selvaggi.
Potrete trovare i prodotti alla 40° Festa dell’Agricoltura di Istrana, venerdì 14 settembre. Un evento in occasione dell’anniversario della Grande Gurerra. Infatti saranno ospitati i formaggi dai territori toccati dalla Prima Guerra Mondiale. Il tutto ad opera di Le Fattorie dei Sapori Veneti. Vi saranno desgustazoini guidate aperte al pubblico.
Formaggi tipici ad esempio del Grappa, di Asiago, delle grotte del Carso e del Tirolo. Il tutto in abbinamento ai vini del Piave.
Vi sarà anche lettura di acuni brani del libro ‘Vite Spezzate’ .
Un testo che parla della vita della popolazione di Treviso durante la Guerra.

Altri appuntamenti dei formaggi di fattoria al naturale

Il 17 e 18 settembre vi sarà la valutazione di una commissione ne merito di yogurt, ricotte e formaggi. Un evento importante per attribuire il titolo di ‘casaro di fattoria dell’anno2018’. Vi saranno anche importanti riconosciemnti per i prodotti più meritevoli.
Il 19 settembre invece vi sarà l’appuntamento alla Libreria LOVAT di Villorba (TV) alle 18.00.
Tutti potranno assaggiare formaggi e ricotte per poi dare un voto. Il tutto per assegnare il riconoscimento di Ricotta Bonta 2018 e Formaggio Bontà 2018.
Il 21 settembre. vi sarà la consegna dei premi nel corso della serata di gala,
Sabato 21 vi sarà la sfida delle Fattorie dei salumi al naturale. Il tutto in occasione dell’EXPO Una birra per tutti” a Villorba (TV). Verrà presentanto il Panino d’autore. Una delizia preparata con la sopressa di fattoria e un pane speciale in tre colori. Poi sarà detto un concorso sul migliore abbinamento tra birra e panino.
Il 29 e 30 settembre torna a Villa Contarini di Piazzola del Brenta (PD) Caseus Veneti. Le Fattorie dei Sapori Veneti saranno presenti nell’esporre e vendere i loro prodotti. Sarà organizzato un laboratorio di assaggio di formaggi e salumi prodotti dal gruppo.
Giovedì 27 settembre si terrà il primo Concorso interregionale dei formaggi di fattoria.
Sabato 29 settembre le Fattorie festeggeranno il primo compleanno di Agros e Kaliera. Un evento che parla di formaggi a latte crudo e fermenti naturali frutto del progetto. La prima sfida al naturale del gruppo.

Lascia un commento